sabato, agosto 26, 2006

Settimana antimafia a Pavia

COMUNICATO STAMPA

“MAFIE: LEGALITA’ E ISTITUZIONI: seconda settimana di iniziative sul tema della lotta alla criminalità organizzata”
PAVIA: SETTIMANA “ANTIMAFIA” ORGANIZZATA DAL Coordinamento per il diritto allo studio-U.D.U. DAL 2 AL 6 OTTOBRE

Il via lunedì 2 ottobre, con l’inaugurazione della mostra “multimediale”, con foto, interviste e filmati che documentano le esperienze dei ragazzi che sono venuti a contatti con realtà di lotta alla criminalità. Martedì 3 gli interventi del Dott. Gian Carlo Caselli e Mercoledì 4 si parla di mafia, lavoro, impegno sociale e impresa con la senatrice Pina Malsano, i ragazzi del comitato “AddioPizzo” di Palermo. Giovedì 5 la conclusione, con il concerto dei Trinacrew.

Pavia, 29 Luglio – Per il terzo anno consecutivo vogliamo proporre una settimana di iniziative sul tema della lotta alla mafia. L’intento è quello di promuovere una cultura della legalità attraverso incontri, conferenze, musica e, rivolti agli studenti e all’intera comunità cittadina. Anche per quest’anno infatti abbiamo pensato di mantenere la struttura degli anni passati articolando la settimana in diversi momenti cercando così da tracciare un quadro esaustivo nell’analisi del tema. Dal 2 al 5 ottobre presso l’università di Pavia.
dal 2 al 6 ottobre
Il primo giorno, Lunedì 2, a partire dalle ore 18.30, s’innaugura la mostra fotografica di fronte alla città, alle autorità, alla stampa per spiegare il senso della settimana e per porgere il nostro invito per gli eventi che seguiranno. Si offriranno, come aperitivo, prodotti di cooperative locali calabresi e siciliane.
Giorno 3, ore 21.00, presso l’aula del ‘400 si terrà la prima delle conferenze dal titolo “Mafia e Politica”. Scopo della conferenza è quello di ripercorrere l’evoluzione dei rapporti intercorsi tra la Mafia e il potere politico, nel corso della storia della nostra Repubblica. Cercheremo di individuare, attraverso l’esperienza dei nostri ospiti, le nuove modalità di dialogo confrontandole con quelle del passato, analizzando il fenomeno dal punto di vista politico, tecnico e storico. Interverranno: dott Gian Carlo Caselli, procuratore presso la Procura della Repubblica di Torino e modererà l’incontro il prof. Vittorio Grevi, docente di Procedura penale presso l’università di Pavia.
Mercoledì 4, sempre in aula del ‘400, si terrà la seconda conferenza dal titolo “Mafia o sviluppo?”. Si vuole fornire una panoramica sulla realtà territoriale della lotta alla mafia, grazie alla testimonianza di associazioni locali, giornalisti e sindacati. La “tranquillità ambientale” intesa come assenza di meccanismi di prevaricazione sociale, rappresenta l’unica via per raggiungere un pieno sviluppo economico al sud come al nord. Durante la serata interverranno la sen. Pina Malsano, presidente dell’osservatorio “Libero Grassi”e un rappresentante del comitato “AddioPizzo” di Palermo.
La serata del 5 sarà dedicata, a partire dalle ore 22.00, alle musica e allo spettacolo. I Trinacrew, nota band reggae siciliana.
Coordinamento per il diritto allo studio-U.D.U.
Via Bordoni n°3, 27100
Pavia. Tel. E Fax O38221172

Nessun commento: