lunedì, aprile 30, 2007

Portella della Ginestra

PIANA DEGLI ALBANESI (PALERMO) - Il presidente della Camera Fausto Bertinotti ha deposto una corona al 'Sasso di Barbato', sul cippo che ricorda la strage di Portella della Ginestra in cui, il primo maggio del 1947, 11 persone sono morte sotto il fuoco della banda di Salvatore Giuliano.
Alla piccola cerimonia erano presenti anche i segretari della Cgil e della Cisl, Guglielmo Epifani e Raffaele Bonanni. Dopo la deposizione, Bertinotti, ha incontrato alcuni anziani superstiti della strage, saliti per l'occasione in cima alla montagna.
"Non sappiamo ancora chi siano stati i mandanti veri della strage di Portella della Ginestra. Sappiamo però che le vittime erano gli autori della storia e i carnefici erano contro la storia", ha detto il presidente della Camera. In un affollatissimo incontro, Bertinotti ha esortato i cittadini a "raccogliere il lascito importante che viene da quella strage e a portarlo avanti con fiducia". E, parlando al fianco di tre testimoni dell'eccidio, ha aggiunto: "Oggi sono particolarmente lieto, da presidente della Camera, di essere qui e di esortare i giovani a credere nel loro futuro".
Epifani ha sottolineato come "Portella della Ginestra segna una tragedia di persone e di comunità. E' patrimonio della grande famiglia del sindacato italiano l'esempio di tutti questi uomini che non hanno chinato la testa nei confronti dei mafiosi e dei prepotenti". Un ragionamento condiviso da Bonanni, che ha esortato a "custodire la memoria di quella pagina terribile per rigenerare insieme la nostra Repubblica".
30/04/2007
Fonte: La Sicilia

Nessun commento: