mercoledì, aprile 18, 2007

Via secondaria per Falcone

Palermo - La decisione della commissione toponomastica del Comune di Palermo di intitolare a Giovanni Falcone una strada secondaria di periferia ha suscitato le ire della sorella del magistrato ucciso dalla mafia nella strage di Capaci il 23 maggio del 1992 con la moglie e tre agenti della scorta. La via in questione e' quella finora provvisoriamente chiamata "UR3" e che va da via Castellana a via Roccazzo.
"Nulla da dire sul quartiere, per carita', ma la decisione di dedicare a mio fratello in via UR3 non fa onore a questa citta'. Mio fratello meritava di piu'", commenta Maria Falcone, che puntualizza: "Io non ho mai chiesto niente a nessuno, non ho chiesto monumenti, non ho chiesto altro. Pero' penso che mio fratello meritava una zona migliore di questa. Si era detto che un tratto di via Notarbarolo sarebbe stato dedicato a Giovanni, si era parlato anche di un tratto di via Francesco Crispi, e invece oggi mi informano che la strada il Comune ha deciso di intestarla in un'anonima zona di periferia. Io ho inaugurato strade e piazze in tutta Italia ed in diverse citta' europee con il nome di mio fratello. E tutti gli enti preposti e le varie amministrazioni comunali hanno assegnato a Giovanni Falcone strade e piazze centrali e zone monumentali", conclude Maria Falcone, che presiede la Fondazione Falcone.
La commissione toponomastica ha deciso anche di intitolare un tratto di via Mariano D'Amelio, traversa via Autonomia Siciliana dove fu compiuta la strage del 1992, a Paolo Borsellino, ucciso in quell'attentato assieme a cinque agenti della sua scorta. Il tratto di via Gugliemo Borremans da viale Galileo Galilei e da piazza Rocco Chinnici alla via Giotto, inoltre, sara' dedicato a Francesca Morvillo, moglie del giudice Falcone uccisa con lui nella strage di Capaci. A Falcone e Borsellino e' stato da tempo intitolato l'aeroporto di Palermo.
Fonte: Agi online

Nessun commento: