venerdì, maggio 18, 2007

Per l'anniversario

CATANIA - Il 23 maggio, in occasione del 15/mo anniversario delle stragi di Capaci e di Via d'Amelio, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e il ministero della Pubblica Istruzione hanno organizzato la manifestazione "Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: la loro lezione di libertà e democrazia". "Tutte le iniziative - è detto in una nota - hanno l'obiettivo di ricordare i tragici eventi del '92 e dare voce a coloro che oggi sono impegnati nella battaglia per la legalità nelle istituzioni, nella magistratura, nelle forze dell'ordine, nella scuola e nella società".
La mattina del 23 maggio al porto di Palermo sbarcheranno dalla Nave della legalità circa 1.200 studenti provenienti da tutta Italia che troveranno ad attenderli gli studenti siciliani e i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. La nave partirà la sera prima da Civitavecchia, accompagnata dal sottosegretario alla Pubblica Istruzione Letizia De Torre e dal procuratore antimafia Pietro Grasso. Durante il viaggio in nave sono previsti incontri, proiezioni, dibattiti e lavori di gruppo sul tema della legalità.
Alle 9.30, nell'aula bunker del carcere dell'Ucciardone a Palermo, studenti e insegnanti discuteranno di lotta alla mafia e educazione alla legalità insieme al Presidente del Senato, Franco Marini, al ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni e al procuratore Nazionale Antimafia, Pietro Grasso. Nel corso della mattina il Ministro Fioroni presenterà i primi risultati del lavoro del Comitato nazionale "Scuola e legalità".
In contemporanea, migliaia di studenti e docenti, accompagnati da Alfredo Morvillo e da Manfredi Borsellino, andranno a Corleone sui luoghi dell'arresto di Bernardo Provenzano. Sulla strada che costeggia il rifugio del boss saranno stese le "lenzuola della legalità" realizzate dalle scuole, mentre per le strade del paese le scuole corleonesi organizzeranno una festa della legalità. A Corleone i ragazzi saranno raggiunti dal ministro Fioroni e da Maria Falcone.
Nel pomeriggio, alle 16.00, i ragazzi si ritroveranno a Palermo per partecipare a due cortei che si dirigeranno all'Albero Falcone, in via Notarbartolo, di fronte all'abitazione di Giovanni Falcone. Alle 17.58 si osserverà un momento di raccoglimento e di silenzio in ricordo della strage di Capaci.
Infine, alle ore 21.00 a Piazza Politeama si terrà il concerto gratuito Mille note contro la mafia organizzato dal ministero della Pubblica Istruzione e dalla Fondazione Falcone, al quale parteciperanno gli Zero Assoluto, Carmen Consoli e i Lautari, Frankie HI NRG e Daniele Silvestri.
17/05/2007
Fonte: La Sicilia

Nessun commento: