martedì, novembre 27, 2007

196 rinvii a Caltagirone

CALTAGIRONE (CATANIA) - Il Gup di Caltagirone Dr Marcello Gennaro, dopo 15 ore di camera di consiglio, ha rinviato a giudizio di 196 imprenditori accusati di avere fatto 'cartello' per l'aggiudicazione di appalti pubblici e prosciolto altri 121 imputati, la maggior parte per prescrizione. Il reato contestato è di associazione a delinquere, turbata libertà di gara e truffa. La prima udienza del processo è stata fissata per il 22 aprile del 2008.
Al centro dell'inchiesta ci sono appalti pubblici, per importi superiori ai 500 mila euro, banditi dal 2000 al 2002 dall' Asi (Area sviluppo industriale) di Caltagirone e dai Comuni di Caltagirone Mazzarrone, Palagonia, Vizzini, Niscemi, Mirabella Imbaccari, San Michele di Ganzaria, Mineo, Militello in Val di Catania e Grammichele.
Secondo l'accusa, sostenuta dal procuratore capo Onofrio Lo Re, gli imprenditori, a piccoli gruppi, si sarebbero accordati tra di loro preventivamente nel partecipare ai bandi pubblici per assicurarsi i vari appalti. A fare scoprire il presunto meccanismo è stato un apposito software realizzato dalla polizia postale di Catania, che ha compiuto analisi comparative su tutte le offerte, i partecipanti e i ribassi alle gare. Le indagini furono svolte da squadra mobile, carabinieri e guardia di finanza di Catania.

27/11/2007
Fonte: La Sicilia

Nessun commento: