venerdì, dicembre 14, 2007

Nuovo libro di Orlando

Alla presenza del Coordinatore Regionale Italia dei Valori Dante Merlonghi, di quello Provinciale Valori Manolo, dell'Assessore Provinciale Luigino Baiocco e del Sindaco di Montegiorgio Luciano Achilli e alla presenza dei Responsabili di tutti i partiti dell'Unione, si è tenuto l'incontro programmato alle ore 21 ieri sera in una sala gremita di cittadini e simpatizzanti dell'Italia dei Valori, a Piane di Montegiorgio con l'On. Leoluca Orlando portavoce nazionale dell'Italia dei Valori ed ex Sindaco di Palermo il quale ha presentato il suo libro "Raccontando la mafia".
L'On. Orlando ha illustrato come la mafia si stia evolvendo, mantenendo si le tradizioni, ma allo stesso tempo si stia globalizzando adeguandosi ai tempi di oggi (parlando il linguaggio di oggi). Una lettura della mafia fatta con "valutazioni etiche e politiche e non solo giudiziarie e morali". Ed è proprio su questo che bisogna lavorare per sconfiggerla oltre che con le tradizionali leggi.
Di fronte alla nuova mafia bisogna trovare una nuova e adeguata reazione istituzionale, bisogna adeguare la legislazione e dar vita a un diverso senso comune. Se abbiamo certi candidati al Governo è perché in politica è assente un patto etico. Un popolo senza etica è un popolo analfabeta anche se istruito e civile. L'Italia dei Valori ha pertanto iniziato un processo volto a ricreare le condizioni affinché nel mondo della politica in primis vi siano delle regole etiche e comportamentali che vadano oltre quelle morali e legali.
Fonte: il quotidiano

Nessun commento: