giovedì, giugno 05, 2008

2 importanti arresti a Palermo

PALERMO - Agenti della Squadra mobile di Palermo hanno arrestato due pregiudicati perchè accusati di associazione mafiosa e tentata estorsione aggravata ai danni di un commerciante.
I due arrestati sono Francesco Russo, 47 anni, e Michele Siragusa, 64 anni, considerati personaggi emergenti all'interno della famiglia mafiosa del quartiere "Borgo Vecchio" di Palermo e già finiti in carcere in passato.
Francesco Russo è stato arrestato nel 2000 e ha scontato sei anni di reclusione, uscendo dalla cella nel novembre del 2006. Michele Siragusa, invece, è stato scarcerato il 5 maggio del 2007.
A carico dei due anche le dichiarazioni di un commerciante taglieggiato titolare di una rivendita di autoricambi che ha raccontato agli investigatori che il quartiere di Borgo Vecchio, per gli esattori del pizzo, era diviso in tre zone e che i riscossori per conto dei clan facevano capo ai due capimafia arrestati oggi.
L'inchiesta ha portato alla luce nuove tecniche che tendono a coniugare le richieste estorsive al fine di tranquillizzare il commerciante ed eludere le indagini della polizia.
In particolare emerge che i mafiosi offrono la garanzia di assoluto anonimato alle vittime delle estorsioni, evitando di indicarne le generalità nei loro "libri mastri" per non provocare eventuali convocazioni da parte delle forze dell'ordine.
E ancora, l'eventuale possibilità di fatturare la somma di denaro estorta, con l'acquisto di materiale o consulenze mai effettuate, in modo da poter giustificare le uscite.
Le rivelazioni della vittima, poi riscontrate nei racconti dei pentiti, hanno dato il via all'inchiesta condotta dalla polizia e coordinata dal Pm Maurizio De Lucia.
05/06/2008
Fonte: La Sicilia

Nessun commento: