martedì, ottobre 20, 2009

Rinviata la decisione del tribunale

PALERMO - È stata rinviata al prossimo 15 dicembre la decisione del tribunale di sorveglianza di Palermo sul differimento della pena presentata dall'avvocato Giuseppe Li Pera, legale dell'ex dirigente del Sisde Bruno Contrada, condannato in via definitiva a 10 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa. I giudici hanno deciso di chiedere ulteriori informazioni alla procura nazionale antimafia e alla direzione distrettuale antimafia sulla pericolosità sociale di Contrada.
La difesa dell'ex 007 ha depositato gli ulteriori accertamenti medici, tra i quali la scintigrafia miocardica, la tac al cervello e la relazione del prof. Silvio Buscemi che attesta le gravi condizioni di salute di Contrada. Il collegio ha chiesto anche una relazione dell'Asl sulla salute dell'ex dirigente del Sisde perchè l'ultima risale a giugno e ha prorogato la detenzione domiciliare.
"Pur rispettando la decisione interlocutoria del tribunale mi corre l'obbligo di dissentire perchè le pessime condizioni di salute di Contrada sono acclarate e purtroppo, data la sua età, sono assolutamente irreversibili- ha detto l'avv. Lipera, legale dell'ex dirigente del Sisde- Per quanto riguarda l'assenza di pericolosità sociale la scelta del tribunale è un'ulteriore perdita di tempo perchè già si erano pronunciati gli ultimi due questori di Palermo. Inoltre sia la procura nazionale antimafia che la Dda sapevano dell'udienza e avrebbero potuto già pronunciarsi se avessero riscontrato l'effettiva pericolosità di Contrada".

20/10/2009
Fonte: La Sicilia

Nessun commento: