venerdì, settembre 10, 2010

Pizzo denunciato...

Palermo, 9 set. - Stanchi delle continue pressioni e minacce di Cosa Nostra, alcuni commercianti del quartiere Calatafini di Palermo hanno denunciato un pregiudicato ritenuto l'autore di diversi tentativi di estorsione. In carcere un 27enne, accusato di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. L'uomo, nonostante la giovane eta', ''avvalendosi della forza di intimidazione di Cosa Nostra'', come spiegano gli inquirenti, si presentava ai commercianti, affermando di appartenere alla mafia per chiedere il 'pizzo'.
Alcuni dei commercianti hanno denunciato diversi episodi di danneggiamento subiti e richieste di somme di denaro a titolo di 'messa a posto' ai danni delle loro attivita' commerciali. Sono cosi' scattate le indagini della Squadra Mobile di Palermo.
Il giovane estorsore e' stato individuato grazie ai riconoscimenti fotografici delle vittime e grazie alle riprese effettuate dalla telecamera a circuito chiuso di uno dei negozi. ''L'arresto di oggi, consentito dalla denuncia delle vittime e in perfetta linea di tendenza con il favorevole trend delle denunce registrato di recente -ha detto il questore di Palermo Alessandro Marangoni- consente di potere affermare ancora una volta che lo Stato, con i suoi strumenti e i suoi apparati, e' capace oggi di assicurare ogni forma di protezione e tutela alle vittime del racket, invitate a fare, senza alcuna remora, i nomi dei lori estorsori''.
Fonte: Adnkronos

Nessun commento: